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Cavalli: Xerse

2022-08-11 01:01

Carlo Vistoli

Cavalli: Xerse

Festival della Valle d'Itria, Italy, July 2022PRESS REVIEW

A word of praise must be said for the Xerse sung by Carlo Vistoli, who showed a beautiful timbre and a very clever, nuanced phrasing to depict the wavering feelings of the monarch.
Lorenzo Fiorito – Bachtrack

 

In the title role, countertenor Carlo Vistoli was simply perfect: his easy emission and light colored voice easily mastered the score, conveying a palette of contrasting feelings.
Silvia Luraghi – operacritic.com

 

Si Carlo Vistoli est incontestablement la vedette de la distribution et se montre égal à lui-même dans la démonstration d’une étendue homogène, d’une souplesse, d’une agilité et d’une maîtrise des vocalises comme des trilles, il sait aussi être drôle et odieux en potentat enivré de lui-même et émouvant jusque dans les excès de la prise de conscience finale.
Maurice Salles – Forumopera

 

Un mois après son excellent Tolomeo dans Giulio Cesare à Montpellier, le contre-ténor italien Carlo Vistoli enchante à nouveau dans le rôle-titre, avec son superbe timbre et sa riche émission, soutenus par une remarquable maîtrise du souffle.
Emmanuel Andrieu – Opera Online

 

Le Xerse de Carlo Vistoli est excellent : les deux arias susmentionnées sont un exemple de phrasé et d’expressivité rendus par un timbre velouté et une ligne vocale très souple.
Renato Verga – Première Loge

 

La pièce commence presque immédiatement par « Ombra mai fu », rendu célèbre par la version händélienne et chantée ce soir sur une mélodie tout aussi élégiaque par le magnifique contre-ténor Carlo Vistoli, distribué en Xerse.
Anaclase.com

 

Entre los cantantes destacó el Xerse de Carlo Vistoli, un contratenor que canta con voz mórbida y bien timbrada y que fascinó particularmente en dos arias en las que la dirección escénica respetó el carácter serio y patético, “Ombra mai fu” a principios de la ópera (Händel haría más famosas esas palabras) y sobre todo la bellísima “Lasciatemi morir, stelle spietate”, poco antes de la conclusión.
Mauro Mariani – Ópera Actual

 

Nella compagnia di canto svetta il Xerse luminoso di Carlo Vistoli, ancora una volta protagonista di una prova maiuscola caratterizzata dall’usuale bellezza di timbro e da un fraseggio ubertoso: “Ombra mai fu” e il lamento struggente “Lasciatemi morire, stelle spietate” sono due gemme cesellate da Vistoli con meravigliosa morbidezza.
Alessandro Cammarano – Le Salon Musical

 

Emerge anzitutto il protagonista Carlo Vistoli, con la brunita tornitura di un timbro morbido e uniforme nel colore, dall’emissione scorrevole, sostenuta da un notevole controllo del fiato e messo a servizio di un’interpretazione intelligente e sfumata.
Fabio Larovere – Connessi all'Opera

 

Nella compagnia spicca il protagonista, Carlo Vistoli, al solito eccellente sia per la bellezza del timbro sia per l’efficacia della sua caratterizzazione di un Re capriccioso e pazzoide.
Alberto Mattioli – La Stampa

 

Nel ruolo del titolo, emerge con grande autorità il controtenore Carlo Vistoli, a proprio agio nel governo dei fiati e dell’emissione, sempre fluida nell’assecondare le varie sfumature interpretative, sostenute dal bel velluto vocale. E si fa ricordare la sua morbidezza espressiva nelle due arie, Ombra mai fu e Lasciatemi morir, stelle spietate.
Francesco Arturo Saponaro – musicpaper.it

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